Se sei stanco di creme antirughe inefficaci che richiedono ripetute iniezioni di bellezza, cerca costantemente l’estetista perfetta: impara a massaggiarti il ​​viso da solo. Una procedura senza pretese richiederà solo pochi minuti al giorno e l’effetto non tarderà ad arrivare! Qual è il potere magico del massaggio facciale e come farlo correttamente a casa? Ti diciamo di più.

Il massaggio facciale è una procedura eccellente per migliorare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, aumentare il tono della pelle. Massaggiando solo 7 minuti al giorno, puoi vedere un effetto piacevole in poche settimane.

Chi ha bisogno di imparare a fare un massaggio al viso?

Il massaggio facciale può essere paragonato all’allenamento fisico: esercizi regolari hanno un effetto lifting, tonificano i muscoli e fanno sembrare più giovane. Pertanto, la procedura di automassaggio del viso andrà a beneficio di tutti, purché si segua la tecnica di massaggio.

Nei saloni di bellezza esistono diversi tipi di massaggi al viso:

Guarigione: allevia le eruzioni cutanee e i loro segni;
Plastica: forma un contorno chiaro del viso.
Un artigiano esperto sarà in grado di determinare quale tecnica sarà più efficace in base alle condizioni della pelle. Puoi scegliere uno studio di bellezza in cui lavorano specialisti del massaggio facciale utilizzando il comodo catalogo Stilistic.ru: Рейтинг лучших салонов красоты в Москве | ТОП-50 салонов на Stilistic.ru.

Per il massaggio del viso a casa è perfetto il classico automassaggio, la cui tecnica verrà discussa in seguito. Gli esperti nel settore della bellezza affermano che dopo i quarant’anni tutte le donne hanno bisogno di un massaggio facciale.

Benefici del massaggio facciale

Con la tecnica corretta per eseguire il massaggio facciale si migliora il lavoro del sistema linfatico e circolatorio, che contribuisce alla saturazione dei tessuti di ossigeno. Questo, a sua volta, migliora la qualità della pelle, rassoda l’ovale del viso e restituisce alla pelle una carnagione sana.

I benefici per la salute del massaggio facciale includono:

Sbarazzati di gonfiori e borse sotto gli occhi;
Rigenerazione della pelle dopo l’acne;
Normalizzazione delle ghiandole sebacee;
Pulisci la pelle dalle cellule morte;
Levigare le rughe esercitando i muscoli del viso;
Restituisce alla pelle un colorito sano.
Per un effetto visibile, la procedura di automassaggio deve essere eseguita almeno due volte a settimana e preferibilmente a giorni alterni. Un corso di massaggio standard è composto da 6 a 10 sessioni, puoi ripetere il corso in un paio di mesi.

In generale, l’automassaggio è un mezzo efficace di ringiovanimento, che farà risparmiare denaro sui servizi del salone.

Controindicazioni del massaggio facciale.

Il massaggio facciale, come qualsiasi procedura cosmetica, ha una serie di controindicazioni:

Eruzione cutanea di natura allergica o infettiva e altre malattie della pelle;
Ferite aperte sul viso;
La presenza di infezioni fungine;
Fase cronica delle malattie otorinolaringoiatriche;
Il periodo di riabilitazione dopo procedure cosmetiche che danneggiano la pelle (peeling chimici, microdermoabrasione, ecc.).
Inoltre, prima del corso del massaggio, è necessario consultare un medico in presenza di malattie oncologiche e cardiovascolari, nonché problemi nel funzionamento della ghiandola tiroidea.

La tecnica autoeseguibile di un classico massaggio facciale a casa.

Regole di base per eseguire massaggi facciali a casa:

I movimenti vengono eseguiti rigorosamente lungo le linee di massaggio;
Non puoi allungare la pelle del viso;
Se è la prima volta che fai un massaggio facciale, devi controllare la sensibilità della pelle: allungare leggermente una piccola area sulla guancia, se non ci sono tracce luminose, puoi continuare il massaggio.
Prima del massaggio, il viso deve essere pulito dai cosmetici, se lo si desidera, è possibile vaporizzare leggermente la pelle;
Idratare la pelle prima del massaggio: per questo è adatta una crema nutriente per pelli secche o un olio per pelli normali (se lo si desidera si possono aggiungere oli aromatici di cannella, arancia o rosa).
Consigliamo di fare un massaggio al viso la sera un paio d’ore prima di andare a letto. La prima sessione di automassaggio va fatta da 3 a 5 minuti, poi il tempo può essere gradualmente aumentato a 20 minuti.